Il progetto GENTLE HANDLING è stato tra i protagonisti della 20ª edizione di R2B – Research to Business, la fiera internazionale dell’innovazione tenutasi il 25 e 26 giugno a BolognaFiere.
L’evento, punto di riferimento per il trasferimento tecnologico e l’innovazione industriale, ha visto la partecipazione attiva di Fondazione REI, capofila del progetto, insieme alle sue tre business unit: Tecnopolo di Reggio Emilia, Tech-Up Accelerator e Digital Automation Lab.


Durante le due giornate, dedicate al dialogo tra ricerca e impresa, Fondazione REI ha valorizzato l’approccio innovativo di GENTLE HANDLING nell’ambito dell’automazione avanzata e della robotica collaborativa.
Il progetto è stato presentato come uno dei casi di successo finanziati dai Bandi Laboratori della Regione Emilia-Romagna, evidenziando l’impatto concreto delle tecnologie sviluppate sulla competitività e sostenibilità dei processi produttivi, con particolare attenzione alla gestione delicata e sicura di oggetti fragili o deformabili.
Oltre a GENTLE HANDLING, Fondazione REI ha condiviso i risultati e le prospettive di altri due progetti di eccellenza – Hy-ER e RIGA-AT – ribadendo il proprio impegno come nodo strategico dell’ecosistema regionale dell’innovazione.
La presenza a R2B 2025 ha rappresentato un’importante occasione per attivare nuove sinergie, rafforzare il dialogo con il mondo industriale e accademico e promuovere soluzioni tecnologiche concrete, nate dalla collaborazione tra ricerca, imprese e territorio


Lascia un commento